« Torna all'indice

L’amministrazione è l’attività svolto dall’uomo, o più in specifico dal management aziendale, per compiere il fine e gli obiettivi dell’azienda, servendosi degli strumenti informativi e dei processi decisionali. Nell’amministrazione aziendale è possibile individuare tre capisaldi fondamentali, ovvero la gestione, l’organizzazione la rilevazione.

Con gestione si intendono le scelte effettuate in campo di programmazione per l’attuazione e la finalizzazione degli obiettivi aziendali. Quindi, sono comprese anche le operazioni che vengono effettuate dai vari organi che compongono l’azienda. L’organizzazione consiste nelle modalità con la quale le personalità dell’azienda permettono lo svolgimento delle attività produttive. Quindi la coordinazione del lavoro e la divisione dello stesso risulta una materia particolarmente attinente al sistema dell’organizzazione aziendale. In senso ampio, l’organizzazione riguarda soprattutto le persone che regolano l’ordinamento dell’impresa, gestendo le funzioni aziendali.


Infine, la rilevazione, rappresenta il sistema informativo, ovvero tutti quei dati che caratterizzano l’azienda, attraverso i quali è possibile analizzare l’impatto economico della stesa. Si tratta di un apparato fondamentale e necessario per monitorare i fenomeni aziendali e per lavorare alla pianificazione a medio-lungo termine dell’impresa. Le scritture contabili sono le unità delle rilevazioni aziendali.

« Torna all'indice