Analytics è una particolare disciplina che combina la matematica e le informazioni di dati permettendo di individuare quei modelli e insights rilevanti e necessari per definire l’andamento di un business. Il loro scopo principale è infatti quello di definire le diverse relazioni tra informazioni e dati, comprendere e presumibilmente prevedere i risultati in modo da facilitare le decisioni da prendere. Queste ultime, inoltre, secondo le migliori elaborazioni degli Analytics, possono essere prese in maniera automatizzata.
Quando si parla di Analytics si parla pertanto di uno specifico campo dell’informatica che oggi rappresenta uno strumento di particolare rilievo per le aziende in quanto, tramite la modellistica predittiva, permette di comprendere gli andamenti di determinate scelte di marketing dopo un’accurata analisi dei dati di partenza.
Indipendentemente dal tipo di analisi e indagine che si vuole effettuare, è fondamentale comprendere che l’elemento portante della disciplina sono i dati che andranno analizzati per comprendere, in base ai risultati, quale possa essere la strategia giusta da utilizzare per la vendita o la produzione di particolari servizi o prodotti.
Per la loro importanza, gli Analytics vengono oggi utilizzati da un gran numero di aziende per definire le diverse strategie di marketing in modo che siano dirette precisamente verso le esigenze dei consumatori.
« Torna all'indice