Il B2C è un acronimo di “Business to Consumer” ovvero l’insieme dei rapporti intercorrenti tra un’azienda e la propria clientela privata in relazione alla vendita di un determinato prodotto o all’utilizzo di un servizio.
Per lo sviluppo ed il consolidamento di tali rapporti l’azienda deve quindi attuare delle specifiche campagne mirate alla persuasione della compratori in considerazione del fatto che la galassia dei consumatori è notevolmente eterogenea.
Proprio per questo motivo un rapporto B2C deve essere impostato dall’azienda seguendo un ampio utilizzo dei vari canali di comunicazione, in modo da poter raggiungere nel miglior modo possibile il più ampio numero di consumatori; per una massimizzazione della campagna è opportuno inoltre che il rapporto con il cliente diventi abituale, fidelizzando lo stesso sia in relazione ad uno specifico prodotto (ad esempio un determinato tipo di telefono cellulare) sia al nome o al brand aziendale (ad esempio Barilla con i suoi molteplici prodotti).
Nell’ambito del B2C il rapporto con il cliente deve essere quindi fondato su un rapporto di estrema fiducia che normalmente si crea dando ad esso un continua assistenza.
Ecco quindi che diventa fondamentale per l’azienda avere un centro di Gestione delle Relazioni con i Clienti (CRM, Consumer Relationship Management) funzionante che consenta di personalizzare il più possibile la campagna per il prodotto o servizio suddividendo la clientela in specifici target omogenei e che la segua anche come servizio post vendita.
La profilazione diventa quindi un dato essenziale per l’ottimizzazione dei costi e per il risultato della campagna di vendita che deve però avere sempre contenuti non troppo specialistici in modo da raggiungere il massimo numero di destinatari possibile e soprattutto indicare i benefit che si avrebbero utilizzando quello specifico servizio o prodotto.
« Torna all'indice