Creare-un-blog-aziendale

Blog

Blog è un termine che nasce negli anni Novanta e definisce un sito web o una pagina personale che viene riempita di contenuti di testo immagini e video, che trattano in modo specifico diversi o singoli argomenti.

I blog sono anche creati per soddisfare completamente un bisogno o rispondere alle esigenze di un target. A seconda delle impostazioni del blogger (il titolare del blog), il blog può prevedere o meno l’interazione con gli utenti, che possono porre domande o lasciare commenti dopo aver letto uno o più articoli.

I primi blog erano soprattutto una sorta di diario personale, in cui i blogger raccontavano esperienze della propria vita e passioni: oggi invece, sono considerati un’importante elemento da inserire in una strategia di marketing per la crescita aziendale. Sempre più aziende infatti, ricorrono alla creazione di blog per interagire col cliente, ma anche fornire diversi tipi di informazioni al mercato. Inoltre, tramite i feedback provenienti proprio dai clienti o dalle community di lettori, le aziende possono comprendere le esigenze dei consumatori impostando ed eventualmente variando le proprie strategie di vendita.

Si possono pertanto distinguere i blog aziendali, da quelli realizzati dagli appassionati di determinati argomenti, che rappresentano per lo più consigli sul come risolvere problemi di vita quotidiana oppure informazioni di carattere generico o specifico su argomenti ben precisi. I blog si sono inoltre evoluti in una forma video, ossia i Vlog, in cui i blogger fanno uso di videocamere per creare video informativi sui più differenti argomenti.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status