Brand Awareness

     Brand Awareness

    Il Brand Awareness, letteralmente la conoscenza del marchio, è uno strumento che permette di identificare il livello di conoscenza di un determinato brand da parte del pubblico. Si tratta di un valore che viene calcolato tenendo conto della percentuale di consumatori che, selezionati da un gruppo di riferimento, è in grado di riconoscere il marchio.

    Il riconoscimento di un marchio può essere misurato attraverso vari indicatori ma affinché il Brand Awareness sia affidabile, è necessario che le misure vengano effettuate tramite indagini a campione o attraverso varie tipologie di analisi di mercato. Per il riconoscimento del marchio si possono utilizzare stimoli visivi o verbali oppure effettuare indagini senza la presenza di stimoli: questa scelta permette di suddividere la notorietà di un marchio in spontanea o sollecitata. Sarà l’insieme dei risultati derivanti dall’indagine a permettere di definire la Global Brand Awarness, ossia la notorietà totale del marchio.

    Le indagini effettuate hanno evidenziato che i consumatori sono maggiormente proiettati ad effettuare acquisti i marchi noti o da loro conosciusti; questo permette di definire anche un altro parametro connesso con la Brand Awareness, ossia la Brand Saliency che si può definire l’importanza del marchio. Questo indicatore esprime il rapporto tra un parametro detto TOM awareness che definisce la conoscenza del marchio e la notorietà dello stesso e permette di comprendere al meglio le scelte di acquisto di un determinato tipo di consumatore.

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