Brand Equity

     Brand Equity

    Con il termine inglese Brand Equity (in italiano detto patrimonio di marca o valore di marca) si indica una risorsa non materiale di una qualsiasi tipologia di marchio o azienda la quale esprime la sua riconoscibilità all’interno del mercato nazionale e/o internazionale.

    Nel mondo del marketing rappresenta la capacità di un qualsiasi brand di riuscire ad avere un certo numero di vendite e di apprezzamento tra i vari consumatori sfruttando principalmente la notorietà del marchio stesso piuttosto che l’effettiva qualità del prodotto venduto.

    Possiamo quindi riassumere il significato di Brand Equity come l’insieme di tutte le risorse legate ad un certo nome (o simbolo) che vanno ad aggiungersi alle reali qualità dei prodotti forniti dal personaggio o dall’azienda in questione. Tra gli esempi più concreti e contemporanei troviamo, ad esempio, i simboli VR46 e CR7: due nomi molto semplici ma che collegano immediatamente il prodotto alla fama dei rispettivi personaggi (in questo caso Valentino Rossi e Cristiano Ronaldo).

    Come è facilmente immaginabile, tutti i prodotti aventi questi due simboli godono di un valore d’immagine immenso e portano anche tutti i consumatori ad avere maggior fiducia nel prodotto stesso e ad avere una maggiore propensione all’acquisto con un conseguente successo all’interno dei mercati.

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