brand extension

Brand extension

Con il termine Brand Extension (in italiano estensione del marchio) si indica una particolare strategia di marketing che ha l’obiettivo di sfruttare la notorietà di un certo marchio per commercializzare un nuovo prodotto nella stessa categoria di vendita o in una differente (in questo caso il prodotto prende il nome di spin-off).

In questo modo una qualsiasi azienda che gode di una elevata notorietà all’interno del mercato, può ampliare il proprio bacino di clientela vendendo nuovi prodotti magari portando alcune importanti innovazioni e novità così da differenziarsi dalla concorrenza e creare maggiore interesse e curiosità sugli stessi.

Come già descritto in precedenza, questa strategia può essere attuata sia nello stesso segmento di vendita (line extension o estensione di una linea di prodotti) sia in un segmento completamente nuovo e mai esplorato dall’azienda prima di allora (category extension o espansione di categoria). Uno degli esempi più lampanti e recenti è sicuramente quello della nota azienda Lidl la quale ha sfruttato l’importanza del proprio nome e del proprio brand per creare un vero e proprio fenomeno mediatico mettendo in vendita una sua linea di abbigliamento.

Moltissime delle persone che hanno acquistato i suoi capi, infatti, non hanno prestato particolare attenzione alla qualità dell’abbigliamento ma si sono fidate del brand e di tutto ciò che rappresenta nel mondo con un successo di vendite che è andato ben oltre le previsioni.

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