Brand Identity

La Brand Identity è l’insieme di tutti quegli elementi che permettono di riconoscere un determinato marchio: fanno pertanto parte di questo parametro il nome, il logo, gli slogan, i jingle pubblicitari, i colori e tutto quanto sia peculiare e specifico del marchio. Si tratta di caratteristiche che permettono al consumatore di riconoscere facilmente i prodotti che sta cercando e, soprattutto, di identificare l’azienda stessa.

Lo studio degli elementi che permette di definire la Brand Identity è complesso e necessita di esperti nella comunicazione e nell’immagine, che siano in grado di definire elementi unici in grado di rendere facilmente distinguibile il marchio tramite un semplice stimolo, sia esso quello visivo, come colori, loghi o simboli, o acustico, come un jingle pubblicitario. L’importanza di questo parametro è facilmente misurabile nell’impatto che, variazioni di colori o di forma di uno degli elementi distintivi della Brand Idetity può creare nei consumatori.

Nella definizione della Brand Identity non ci si deve confondere con la Brand Image: si tratta infatti di due elementi differenti. In particolare la Brand Image può essere considerata come il parametro che permette di comprendere come un preciso target di consumatori percepisce il marchio mentre la Brand Identity rappresenta il modo in cui l’azienda vuole porsi verso consumatori e fornitori.

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