brand image

Brand image

Con la locuzione Brand Image (in italiano immagine del marchio) si indica l’insieme di applicazione di tutte le tecniche di marketing ad un qualsiasi tipo di prodotto.

L’obiettivo di questa strategia economica è quello di aumentare il valore percepito da qualsiasi consumatore e cliente di un certo brand (o prodotto) e di conseguenza indurre una maggiore propensione all’acquisto con un aumento di entrate utili. Il suo funzionamento è piuttosto semplice ma allo stesso tempo richiede particolari competenze soprattutto im ambito pubblicitario e strategiche in quanto gran parte del valore d’immagine attribuito ad un marchio viene dato dalla capacità di infondere nei consumatori una certa fiducia nei prodotti venduti.

Inoltre, attraverso una buona campagna pubblicitaria è possibile creare maggiore curiosità e interesse attorno a qualsiasi oggetto o servizio venduto soprattutto sui social dove la comunicazione è fondamentale e il passaparola diventa un potente mezzo di marketing a costo zero. Tra gli esempi più lampanti degli ultimi anni si trova sicuramente quello dei biscotti prodotti dalla nota azienda dolciaria Ferrero.

Pur non avendo nulla di innovativo per quanto riguarda il sapore e gli ingredienti utilizzati, moltissime persone si sono lanciate nel loro acquisto fino a provocare un vero e proprio esaurimento di scorte all’interno dei vari supermercati nazionali. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una perfetta strategia di Brand Image e ad un ottimo investimento pubblicitario che ha aumentato a dismisura il valore d’immagine del prodotto.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status