brand loyalty

Brand loyalty

L’espressione Brand Loyalty (in italiano tradotto come fedeltà del marchio) indica la fiducia riposta in un qualsiasi brand dai clienti e di conseguenza anche la loro propensione all’acquisto di prodotti offerti dallo stesso in una o più categorie di mercato indipendentemente dall’introduzione di prodotti simili da parte della concorrenza o al variare di tendenze e cambiamenti di interesse. Come si può facilmente immaginare, la Brand Loyalty è fortemente collegata alla cosiddetta customer satisfaction ovvero alla considerazione e alla soddisfazione dei clienti verso le scelte e la qualità proposte dal marchio in questione.

Per aumentare la fedeltà al proprio brand o nella propria azienda risulta essere fondamentale stabilire una linea di marketing ben definita e indirizzata all’accontentare tutti i clienti attraverso la vendita di uno o più prodotti che rispondono ottimamente alle loro richieste. Oltre a questo è importante anche proteggere la reputazione del marchio e dell’azienda preservandola da eventuali danni d’immagine che potrebbero portare i clienti ad avere una considerazione negativa oltre ad una perdita di fiducia e di conseguenza anche ad una forte diminuzione degli acquisti. Uno degli esempi più recenti riguarda il mondo automobilistico.

L’importante e famosa azienda tedesca Wolkswagen può vantare una grandde fedeltà al marchio da parte di tutti gli appassionati di auto ma pochi anni fa è stata coinvolta in uno scandalo che ha portato il marchio ad una forte perdita di fiducia negli investitori e soprattutto negli acquirenti e ciò ha portato ad una enorme perdita di capitale.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status