Brand Personality

La Brand Personality è un modo per misurare le caratteristiche di un determinato marchio facendo uso di una serie di aggettivi molto simili a quelli che vengono comunemente utilizzati per la personalità delle persone. Questo parametro permette di riconoscere le modalità con cui un marchio si rivolge al proprio pubblico: la Brand Personality, quindi, è strettamente connessa alle strategie di comunicazione e marketing che vengono portate avanti per garantire alla clientela il riconoscimento del marchio stesso. Si può pertanto dire che essa rappresenta l’immagine che un’azienda vuole dare di se stessa porgendosi ai clienti e potenziali tali, nonché ai fornitori, in un determinato modo.

Come le altre “sfumature” relative a un marchio, come la Brand Awareness, la Brand Reputation, la Brand Image o altro, anche la Brand Personality parte dall’idea che un marchio deve poter essere riconosciuto dai consumatori non solo tramite i prodotti che propone ma anche dal proprio comportamento: i clienti, infatti, hanno la tendenza di assimilare ai vari marchi tratti e caratteri simili a quelli umani. Inoltre, i consumatori preferiscono puntare su marchi nei quali possono identificarsi e tale identificazione deriva proprio dal definire una personalità anche al brand.

Questo modo di pensare ha dato vita a una particolare strategia di marketing e di branding, che punta alla consolidazione di una particolare brand personality che sia in grado di trasmettere determinati valori e principi di cui l’azienda è portatrice e che vengono ricercati dai consumatori.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status