Brand

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    Con il termine brand si identifica l’insieme di elementi distintivi di un’impresa. Elementi come il nome, gli slogan, il payoff, loghi e altri elementi grafici e di comunicazione. Insieme a elementi caratteristici e propri dell’impresa come storia dell’impresa, reputazione, metodi operativi, processi e prodotti insieme formano il patrimonio del brand.

    Il brand o la brand (marchio o marca), rappresenta un’azienda e il modo che questa ha per distinguersi sul mercato ed essere immediatamente riconoscibile dal cliente rispetto alla concorrenza.

    Se le prime definizioni di brand evidenziavano come esso fosse soprattutto un nome o un simbolo in grado di permettere l’identificazione di un’azienda, un prodotto o un servizio, oggi si dà al brand un significato più ampio, che permette all’impresa di identificare non solo la propria identità, ma anche la sua immagine: il moderno marketing prevede infatti le definizioni derivate come brand image o brand identity.

    Il riconoscimento aziendale tramite brand presenta una serie di vantaggi che vanno dalla fidelizzazione del cliente al più facile riconoscimento sul mercato, entrambi elementi fondamentali per poter consolidare la posizione sul mercato e contrastare le strategie di marketing dei competitors.

    Un’importante distinzione che viene effettuata è quella tra brand industriali e commerciali, ai quali ci si riferisce solitamente come Manufacturer’s brand e dealer’s brand. Il marchio industriale rappresenta è quello del produttore, mentre quello commerciale è l’interfaccia tra il produttore e la distribuzione. Entrambi hanno come scopo ultimo quello del riconoscimento da parte della clientela ma il marchio commerciale ha anche lo scopo ultimo di porsi come punto di riferimento per la clientela per l’acquisto di determinati prodotti con specifici marchi industriali.

    la gestione del brand, brand management, si divide in diverse aree come:

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