Branding

Il Branding rappresenta l’insieme di tutte quelle tecniche e strategie che vengono messe in atto per gestire e consolidare un determinato marchio all’interno del suo mercato di riferimento. Si tratta di operazioni che permettono di effettuare una precisa differenziazione tra un prodotto e quello dei diretti competitors e che, allo stesso tempo, permettono ai consumatori di riconoscere il marchio specifico dell’azienda che preferiscono.

Si può facilmente comprendere che le attività di branding possono essere numerose, visto che dipendono sia dal segmento di mercato in cui si opera, sia dalle scelte dell’azienda stessa, che potrà scegliere di puntare su uno o più elementi in grado di rendere facilmente distinguibile i propri prodotti e servizi da quelli di altre realtà aziendali. Si potrà pertanto puntare sul logo, sul nome, sul packaging, ma anche su elementi meno fisici, ossia i valori, le scelte etiche o la mission aziendale.

Il branding non è solo una strategia aziendale, ma può essere utilizzata anche per far conoscere e riconoscere particolari eventi ma anche persone, ossia professionisti e freelance che possono creare un personal branding che li contraddistingua e caratterizzi.

Le diverse attività di branding rappresentano un supporto non secondario in quello che è il processo decisionale dei consumatori in quanto rappresenta una sorta di guida sulle caratteristiche di un marchio che permette di migliorare la fidelizzazione per un determinato prodotto o servizio nonché per il marchio stesso.

Risorse utili

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status