come pianificare una campagna pubblicitaria

Campagna pubblicitaria

Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari coordinati uniti da una comune strategia creativa; questi messaggi vengono diffusi, previo pagamento, su uno o più mezzi di comunicazione e mirano al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Una campagna pubblicitaria può essere affidata ad un’agenzia pubblicitaria o al reparto marketing di una grande azienda.


Affinché una campagna pubblicitaria ottenga i suoi obiettivi prefissati è necessario innanzitutto individuare il target a cui si deve rivolgere un determinato tipo di messaggio, elaborato tramite una strategia di comunicazione, la quale a sua volta deve avvenire con la giusta frequenza sui diversi mass media.


Parliamo di campagna pubblicitaria mono-mediale se si avvale di un solo mezzo di comunicazione, multi-mediale se ne utilizza di più; è detta mono-soggetto se sfrutta la ripetizione di un solo messaggio, multi-soggetto se ne utilizza diversi.


Si distinguono due tipi di campagne pubblicitarie: la campagna di lancio e la campagna di mantenimento; la prima è legata all’introduzione di un prodotto sul mercato, mentre la seconda permette di sostenerlo in seguito.
Merita una trattazione a parte l’ambito relativo ad internet, il cosiddetto digital marketing: infatti si tratta dell’unico caso in cui la campagna pubblicitaria è retribuita sulla base dei risultati ottenuti; le campagne digitali si dividono in display advertising, ovvero la pubblicità espositiva su vari tipi di siti, social network e blog e ed in search advertising, che come dice il nome, attiene all’ambito dei motori di ricerca.

Risorse utili per campagna pubblicitaria

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status