« Torna all'indice

Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari coordinati uniti da una comune strategia creativa; questi messaggi vengono diffusi, previo pagamento, su uno o più mezzi di comunicazione e mirano al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Una campagna pubblicitaria può essere affidata ad un’agenzia pubblicitaria o al reparto marketing di una grande azienda.


Affinché una campagna pubblicitaria ottenga i suoi obiettivi prefissati è necessario innanzitutto individuare il target a cui si deve rivolgere un determinato tipo di messaggio, elaborato tramite una strategia di comunicazione, la quale a sua volta deve avvenire con la giusta frequenza sui diversi mass media.


Parliamo di campagna pubblicitaria mono-mediale se si avvale di un solo mezzo di comunicazione, multi-mediale se ne utilizza di più; è detta mono-soggetto se sfrutta la ripetizione di un solo messaggio, multi-soggetto se ne utilizza diversi.


Si distinguono due tipi di campagne pubblicitarie: la campagna di lancio e la campagna di mantenimento; la prima è legata all’introduzione di un prodotto sul mercato, mentre la seconda permette di sostenerlo in seguito.
Merita una trattazione a parte l’ambito relativo ad internet, il cosiddetto digital marketing: infatti si tratta dell’unico caso in cui la campagna pubblicitaria è retribuita sulla base dei risultati ottenuti; le campagne digitali si dividono in display advertising, ovvero la pubblicità espositiva su vari tipi di siti, social network e blog e ed in search advertising, che come dice il nome, attiene all’ambito dei motori di ricerca.

Risorse utili per campagna pubblicitaria

« Torna all'indice