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Il canale di distribuzione, o marketing channel, è il meccanismo attraverso cui i beni o i servizi passano dal produttore all’utente finale; il suo compito principale consiste nel rendere disponibile un determinato prodotto o servizio nei tempi, luoghi e modalità desiderate dal consumatore.
La funzione di un canale di marketing è il trasferimento di un certo prodotto; tutti coloro che prendono parte a tale trasferimento sono detti intermediari commerciali. Tra gli intermediari commerciali annoveriamo rivenditori, grossisti, concessionari, agenti di vendita; ad essi possono aggiungersi altre figure come i corrieri e i trasportatori di merci.
Il canale di distribuzione rende possibile l’incontro tra domanda ed offerta, colmando eventuali gap legati alla distanza geografica, al tempo e alla quantità di merci coinvolte.
Parliamo di canale di distribuzione diretto quando tra impresa e consumatore finale non ci sono intermediari; indiretto quando gli intermediari invece ci sono, ma se sono pochi allora lo definiamo corto, viceversa se sono tanti, allora è lungo.
Esempi di canale diretto sono quelli legati al settore delle assicurazioni.
Un canale di distribuzione corto è invece quello a cui appartengono sia i piccoli commercianti che la grande distribuzione, in quanto entrambi passano attraverso la vendita al dettaglio.
Un canale di distribuzione lungo è quello in cui è presente almeno un grossista tra produttore e venditore al dettaglio.
Ovviamente è fondamentale che un canale di distribuzione funzioni con efficienza, affinché la macchina produttiva non si inceppi.

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