Ciclo di vita del prodotto

    Il Ciclo di Vita del Prodotto è l’insieme delle fasi che caratterizzano l’evoluzione di un particolare prodotto immesso sul mercato. Si tratta di un parametro che è fortemente dipendente dall’andamento delle vendite.

    Il Ciclo di Vita del Prodotto presenta cinque fasi: lo sviluppo, l’introduzione nel mercato, la crescita, la maturità e il declino.

    Sviluppo del prodotto

    La fase di sviluppo del prodotto viene spesso definita “la valle della morte”. In questa fase, i costi si accumulano senza entrate corrispondenti. Alcuni prodotti richiedono anni e grandi investimenti di capitale per svilupparsi e quindi testarne l’efficacia. Poiché il rischio è elevato, le fonti di finanziamento esterne sono limitate. Mentre le aziende esistenti spesso finanziano la ricerca e lo sviluppo con le entrate generate dai prodotti attuali, nelle attività in fase di avvio, questa fase è tipicamente finanziata dall’imprenditore con le proprie risorse personali.

    Introduzione del prodotto nel mercato

    La fase di introduzione riguarda lo sviluppo di un mercato per il prodotto e la costruzione della consapevolezza del prodotto. I costi di marketing sono elevati in questa fase, poiché è necessario raggiungere potenziali clienti. Questa è anche la fase in cui si ottiene la protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Il prezzo del prodotto può essere elevato per recuperare i costi associati alla fase di sviluppo del ciclo di vita del prodotto e il finanziamento per questa fase è in genere tramite investitori o istituti di credito.

    Crescita del prodotto

    Nella fase di crescita, il prodotto è stato accettato dai clienti e le aziende stanno cercando di aumentare la quota di mercato. Per i prodotti innovativi in ​​questa fase la concorrenza è limitata, quindi i prezzi possono rimanere a un livello più alto. Sia la domanda di prodotti che i profitti stanno aumentando e il marketing si rivolge a un vasto pubblico. Il finanziamento per questa fase è generalmente ancora tramite istituti di credito o aumentando i ricavi delle vendite.

    Fase di maturità del prodotto

    Nella fase matura, le vendite si stabilizzeranno. La concorrenza aumenta, quindi potrebbe essere necessario migliorare le caratteristiche del prodotto per mantenere la quota di mercato. Sebbene le vendite unitarie siano ai massimi in questa fase, i prezzi tendono a diminuire per rimanere competitivi. Anche i costi di produzione tendono a diminuire in questa fase a causa di una maggiore efficienza nel processo di produzione. Le aziende di solito non hanno bisogno di finanziamenti aggiuntivi in ​​questa fase.

    Fase del declino del prodotto

    La fase di declino del ciclo di vita del prodotto è associata alla diminuzione dei ricavi dovuta alla saturazione del mercato, all’elevata concorrenza e alle mutevoli esigenze dei clienti. Le aziende in questa fase hanno diverse opzioni: possono scegliere di interrompere il prodotto, vendere i diritti di produzione a un’altra azienda che può competere meglio o mantenere il prodotto aggiungendo nuove funzionalità, trovando nuovi usi per il prodotto o attingere a nuovi mercati attraverso l’esportazione . Questa è la fase in cui l’imballaggio annuncerà spesso “nuovo e migliorato”.

    1. In quale fase del ciclo di vita è il tuo prodotto?
    2. Consigli per aumentare le vendite di un prodotto
    DMCA.com Protection Status