Il cliente è la persona sulla quale deve basarsi ogni azione aziendale e quelle fatte con il web marketing.
Le aziende per essere concorrenziali devono essere in grado di attirare l’attenzione del cliente, conquistarlo e fidelizzarlo, mantenendolo nel tempo: tutto questo può essere fatto quando essa si allinea all’idea che egli ha del valore, in modo da garantirgli la risposta più in linea con la domanda o bisogno.
Il cliente riveste un ruolo basilare nel marketing tradizionale e in quello digitale poiché nel momento in cui non fosse al centro degli obiettivi aziendali e decidesse di spendere i suoi soldi altrove, significherebbe che questa ha fallito in qualche cosa e sicuramente, ha generato un pericoloso cliente insoddisfatto.
Il cliente è talmente importante da essere l’oggetto del digital marketing; questo infatti si occupa di capire chi è, a cosa serve, come è usato nella comunicazione di pubblicità online e di come un’azienda può trasferirgli valore in maniera da trarne profitto.
Il rapporto tra l’azienda e il cliente è basata su una fiducia reciproca talmente importante da determinare la permanenza sul mercato della prima, in quanto sarà il il secondo a decidere cosa comprare e da chi. Se il cliente decidesse di smettere di comprare per rifornirsi altrove, renderebbe un competitor il suo nuovo punto di riferimento.
Oltre a dover creare un rapporto di fiducia con il cliente, un’azienda deve farlo perno della sua attività conferendogli quanto più valore possibile.
Gli esperti di web marketing aiutano le aziende a capire il mercato e a vederlo come farebbe un cliente, così da avere la sua stessa percezione di valore, per questo lavorano sull’ideazione, sul miglioramento di un valore accattivante che i consumatori percepiscono in ogni fase dell’offerta aziendale.
Risorse utili
- Customer satisfaction
- Gli strumenti della curtomer care
- Customer Journey
- Gestione Clienti: Guida Per Aumentare, Fidelizzare, Rispondere, Gestire I Clienti
- Come fidelizzare i clienti
- Come aumentare i clienti
- Cosa attira i clienti
- GDPR protezione dati di utenti e clienti
- Superare Le Obiezioni Del Cliente Prima Che Avvengano Grazie Al Blog
- Come rispondere ai clienti
- Come scrivere una email al cliente in 5 passaggi