CMS

L’acronimo CMS sta per Content Management System ovvero un sistema che consente la gestione dei contenuti (file, testi, immagini, video, script etc etc) e che viene utilizzato per creare un sito web o un blog.I contenuti possono essere non solo di tipo testuale (come documenti, articoli, guest post ecc.), grafico e multimediale ma anche di posta elettronica e messaggistica.

Il CMS è quindi lo strumento necessario ad un’azienda non solo per pubblicare i contenuti per comunicare online con il cliente le qualità e caratteristiche del proprio prodotto o servizio, ma anche per poter facilmente gestire i contenuti al suo interno attraverso le varie unità/reparti.

Il sistema su cui si basa il Content Management è infatti costituito da un’anima pubblica, il front-end, visibile agli utenti e/o agli operatori aziendali, e da una corrispondente parte privata, il back-end, dove all’interno di una specifica base di dati vengono gestiti i contenuti, con il loro inserimento, la loro modifica e la loro analisi che può essere fatta anche con strumenti esterni ad esso.

Fondamentalmente il CMS viene considerato come uno strumento di sviluppo di siti web dinamici adatto anche per i non addetti al settore sviluppo grazie alla sua possibilità di creazione di pagine web tramite appositi plug-in, ma in ambito aziendale si rivela invece anche come un’ottima infrastruttura su cui basare le successive analisi per il marketing e il perseguimento di alcuni obiettivi.

Per le aziende dotate di ERP, il modulo CMS è la struttura generale che governa il complesso di elementi che gestisce tutti i flussi relativi ai contenuti e che ne gestisce la diffusione sia all’interno che all’esterno di essa.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status