Conversione

La conversione (conosciuta anche con il termine “conversion”) esprime un’azione che l’utente compiere di risposta agli stimoli trasmessi dal direct marketing. In gran misura il concetto di conversione è collegato all’obiettivo della campagna. Un maggior numero di conversione della campagna di marketing porta anche a un maggiore Ritorno sull’Investimento della campagna di marketing. In breve, il concetto di conversione (o conversion), cerca di esprimere il valore di successo di un processo che può prevedere anche varie iniziative di marketing. Tale processo serve a indurre la persona a compiere una certa azione, come l’acquisto di un prodotto, il download di un documento e così via.

In base all’obiettivo della campagna, le conversioni possono essere differenti. Per esempio, si può calcolare il successo di una campagna basandosi sul numero di click fatti su un link contenuto in una mail inviata al cliente. In questo caso si parla di tasso di conversione (conosciuto con il nome Conversion Rate o con l’abbreviatura CR). Si tratta di un indicatore di prestazione utile per svolgere una completa valutazione dell’efficacia di una campagna di direct marketing.

In molti casi il tasso di conversione viene espresso per mezzo di specifiche formule variabili in relazione agli obiettivi della campagna. Il concetto di base viene caratterizzato dalla relazione delle risposte ottenute e delle varie di processo a cui si riferiscono. Nel digital marketing, il concetto del Conversion Rate può variare leggermente esprimendosi nel rapporto tra il numero di accessi eseguito verso il sito e a quantità di conversioni che è stata effettuata.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status