« Torna all'indice

Cost Per Acquisition o (CPA) è il costo unitario di ogni conversione ottenuta attraverso le campagne pubblicitarie effettuate tramite la rete. Nello specifico rappresenta l’investimento richiesto all’azienda per poter catturare l’attenzione degli utenti e convincerli a effettuare un acquisto. Il Cost Per Acquisition non è altro che il valore che si ottiene dividendo il costo totale della campagna pubblicitaria per il numero di conversione che si sono verificate in un determinato periodo di tempo. I banner pubblicitari hanno un costo per l’intersionista che si trasforma in un investimento, quando genera un numero elevato di conversione e riduce il Cost Per Acquisition di ogni singolo cliente.

Nell’ambito del marketing il Cost Per Acquisition indica i costi richiesti per acquisire nuovi clienti, in un determinato periodo di tempo. Una voce che comprende tutti i costi sostenuti da un’azienda per implementare campagne di marketing su vari canali online e offline, pagare gli stipendi delle persone che si occupano di tale strategie e ogni altra spesa necessaria per poter raggiungere il potenziale cliente.

« Torna all'indice