Data mining

Consideriamo il Data Mining, o Estrazione Dati, il processo di esplorazione di grandi quantità di dati, alla ricerca di pattern e standard consistenti. Ad esempio regole di associazione o sequenze temporali, al fine di rilevare rapporti sistematici tra le variabili, arrivando a scoprire così nuovi sottogruppi di dati.

Il Data Mining è formato da un insieme di strumenti e tecniche, che attraverso l´ uso di algoritmi di apprendimento e classificazione, imita una rete neuronale e ne trae statistica. Una volta rilevati gli standard, devono passare per un processo di validazione per essere considerati “Informazione utile”.

Visto la quantità quasi infinita di dati da valutare, il Data Mining non può essere fatto solo con l’azione umana. L’intervento del digital marketing permette in tempi rapidi di evidenziare ad esempio, tendenze di consumo, e le interazioni dimostrate dai potenziali clienti dell’azienda.

PERCHE´ USARE IL DATA MINING? 3 VANTAGGI DA SFRUTTARE

1) COLLABORA NELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CLIENTE

Siccome i consumatori attuali desiderano fare dei loro acquisti, un´ esperienza personalizzata, l’interazione stretta con le aziende che fanno business è sempre più uno strumento imprescindibile.

Capire il comportamento del cliente, le caratteristiche e le preferenze, resta sempre il modo migliore di conquistarlo per sempre.

2) FACILITA L’ANTICIPAZIONE DELLA DOMANDA

Usando Data Mining è possibile analizzare informazioni del passato, come il volume di acquisti in un dato mese, o il livello d’interazione in un certo periodo dell’anno.

Nella maggioranza dei casi queste tendenze si ripeteranno, quindi con le informazioni incrociate l’azienda potrà prepararsi per una maggiore domanda in un dato periodo, ad esempio per il Black Friday.

3) FACILITA L’ANALISI DELLA CONCORRENZA

Per mezzo del Data Mining è possibile filtrare le reazioni più rilevanti alle campagne, ai lanci e alle attività in genere, della concorrenza.

Sapendo chiaramente ciò che il pubblico ha approvato o criticato, si possono estrarre le preferenze dei consumatori, adattare le strategie di mercato e ripensare campagne e offerte che possano avere un impatto vincente su di loro.

Se la quantità di dati accessibili si dimostra sufficiente, le tecniche di Data Mining possono essere utilizzate praticamente in qualsiasi segmento aziendale.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status