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Il Direct Marketing è un sistema interattivo che usa vari sistemi di comunicazione, tutti diretti al consumatore, il cui scopo è di produrre delle risposte misurabili creando un collegamento tra l’azienda e il cliente. Tale processo viene anche chiamato Direct Marketing Association. In questo sistema viene costantemente previsto l’impiego di canali di vendita diretti, che mirano direttamente al cliente: per questo si parla di Direct Marketing. Tramite il contatto con il cliente si preferisce comunicare a quest’ultimo tutte le informazioni e i vari dettagli in merito ai prodotti di varia natura. I questo modo i clienti hanno la possibilità di acquistare i prodotti o i servizi dell’azienda senza perdere troppo tempo. Grazie al direct marketing diventa possibile svolgere tutto il processo di vendita del prodotto senza dover ricorrere ad alcun intermediario commerciale.

Negli ultimi anni in aggiunta al direct marketing si è sviluppata anche un’altra formula di distribuzione, quella del non-store retailing. In questo caso si parla di un sistema che mira alla vendita al dettaglio. Raramente vengono usati i punti di vendita in sede fissa e, invece, si preferisce avvalersi dei canali di marketing diretto per raggiiungere i vari cienti nei target group differenti. Da un certo punto di vista, quindi, si può dire che il direct marketing rappresenti una specie di formula distributiva unita alla modalità di comunicazione (motivo per cui si parla di mix promozionale, anche se alcuni esperti del campo considerano questa formula scorretta).

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