Engagement è un termine inglese che sta ad indicare l’attaccamento di un soggetto ad un determinato ideale. Il termine è molto utilizzato nel mondo dell’Inbound Marketing e in questo settore l’engagement indica l’attaccamento dei clienti ad un brand. L’attaccamento deriva dalle esperienze vissute dal cliente con il marchio. Naturalmente tale relazione deve essere curata, l’intensità con cui un marchio viene percepito non arriva per caso ma dipende dal modo in cui l’azienda si relaziona con gli utenti/clienti al fine di creare una relazione solida.
Engagement è un sostantivo inglese che vuol dire coinvolgimento e indica il coinvolgimento di un soggetto verso un qualcosa. In passato indicava prevalentemente un coinvolgimento di tipo ideologico, ma oggi questo termine è utilizzato soprattutto nel mondo delle tecnologie digitali e sta ad indicare il coinvolgimento di un soggetto nei confronti di un brand, di un marchio. Spesso il termine viene utilizzato nell’ambito delle strategie di Social Marketing e sta ad indicare una precisa richiesta nei confronti di un manager di creare engagement, cioè si chiede di fidelizzare clienti e utenti attraverso precise tecniche di marketing che possano far sentire l’utente coinvolto emotivamente dal brand. Per valutare il successo di cuna campagna non si tiene in considerazione solo il volume e la frequenza degli acquisti, ma l’interazione nella sua globalità e in particolare il coinvolgimento emotivo.
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