Inbound marketing

     Inbound marketing

    Inbound-marketing è il sistema promozionale che consiste nel farsi trovare dai potenziali clienti, attraendo utenti verso il brand con l’utilizzo di strategie, facendoli diventare prima lead (contatti), e poi attraverso la lead nurturing e altre strategie di customercare far diventare il lead in cliente, e il cliente in Brand ambassador.

    Con Inbound Marketing si intende il cosiddetto permission marketing, ovvero una strategia di marketing che mira a chiedere al potenziale cliente una sorta di permesso per sponsorizzare il proprio prodotto. È dunque totalmente l’opposto dell’outbound marketing.


    La strategia adottata dall’inbound-marketing include sia l’obiettivo di attirare nuovi clienti e fidelizzarli al brand, sia destare sempre nuovo interesse nei clienti già fidelizzati, infatti il target della promozione di un brand o di un prodotto è rivolta a coloro che già hanno dimostrato il loro interesse nell’azienda.


    La particolarità, nonché la scelta vincente, dell’inbound marketing la si trova nel non volere puntare ad un pubblico ampissimo che potrebbe non avere interesse nel guardare la pubblicità di quel determinato prodotto, come nel caso dell’outbound marketing, piuttosto il brand o il prodotto viene pubblicizzato a persone che stanno già attivamente ricercando informazioni su quel determinato servizio.

    A questo punto l’azienda dovrà puntare ad una proposta di contenuti abbastanza interessante per attirare ulteriormente l’attenzione del cliente e per far ricadere la sua scelta sul proprio prodotto piuttosto che su quello delle aziende concorrenti. Inoltre, l’inbound-marketing ha un costo minore rispetto a quello dell’outbound, con un impatto sul cliente decisamente maggiore e più forte. Infatti la strategia dell’inbound marketing utilizza per lo più social network, dopo aver creato contenuti ad hoc e ottimizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization), così che quando un cliente sta cercando un determinato prodotto o servizio, viene facilmente reindirizzato al sito o alla pagina del brand.

    DMCA.com Protection Status