« Torna all'indice

Indagine continuativa: è una vera è propria indagine basata su domande che vengono fatte ad un campione di persone su un determinato argomento. In termini di marketing tutto ciò serve per capire cosa gli utenti cercano, o cosa vorrebbero trovare in base alle risposte a delle domande. Più indagini formano un multiclient e indagini effettuate su uno stesso campione di soggetti è detto panel. Le aziende compiono ricerche di marketing per formulare delle statistiche.

Indagine continuativa: è una ricerca di marketing per indagare su cosa pensa un’intera popolazione. Viene preso a caso un campione di soggetti in base a determinati criteri. I criteri vengono dettati dall’informazione che si vuole ottenere. Quando vengono effettuate più indagini si avrà a diposizione un muticlient e quando verrà intervistato sempre lo teso gruppo di persone si avrà un panel. Le indagini di marketing sono fondamentali per capire cosa cerca il potenziale cliente ed in generale la popolazione del luogo in base a ricerche fatte a campione.

« Torna all'indice