indicatori di performance

Indicatori di performance

Gli indicatori di performance, spesso abbreviati in KPI, sono dei valori che monitorano un processo aziendale o la totalità dei processi di gestione aziendale.

Gli indicatori di performance, sono uno strumento di monitoraggio molto importante per ogni impresa, perché offrono la possibilità di valutare se le azioni mirate alla produttività e alla crescita aziendale, stanno portando risultati e avvicinando il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Gli indicatori di performance sono inoltre utili a monitorare la presenza dell’impresa sul mercato, il posizionamento, la concorrenza e ad identificare quello dei concorrenti e, soprattutto, ad individuare le aree e le attività che necessitano miglioramenti.


Questi indicatori possono avere unità di misura differenti; possono presentarsi come numeri in valore assoluto, sotto forma di percentuale o come tasso di crescita. Possono misurare diverse tipologie di processi aziendali, come gli accessi il ctr, le conversioni del sito web, le vendite dell’ecommerce, quelle provenienti dai marketplace o dai motori di ricerca, dal tipo di strategia di web marketing (seo, smm, sem). Gli indicatori di performance possono intervenire in tutto il processo di lead genertion e di customer journey, di lead nurturing, nella gestione del cliente prima e dopo la vendita per misurare la Customer satisfaction del cliente finale. Gli indicatori di performance possono essere applicati anche ad ogni altro processo aziendale identificato nel Business process management.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status