« Torna all'indice

keyword letteralmente tradotto dall’inglese parola chiave, è il termine con il quale nel linguaggio informatico, si definisce l’insieme di parole digitate da un utente nei motori di ricerca al fine di vedersi restituiti annunci in serp semanticamente pertinenti alla parola ricercata.

Keyword: parola o frase che se digitata da un’utente in un motore di ricerca (es Google, Bing), interroga il database del motore di ricerca che di conseguenza crea una lista di siti web pertinenti semanticamente (serp).

Con il termine keyword, o anche keyphrase o key, in ambito informatico si identifica un’insieme di parole chiave che rappresentano un’entità semantica.

La keyword in informatica è un descrittore di informazione. Un descrittore è una notazione o una stringa espressa in un linguaggio documentario (cioè un linguaggio d’indicizzazione) usato per definire il soggetto di un documento. Si utilizza al momento dell’inserimento di un nuovo documento nell’archivio documentale o per le ricerche successive.

Keyword e classificazione

la classificazione delle keyword ha diversi approcci. Infatti le parole chiave possono dividersi in:

Ma hanno una classificazione anche in base al numero di parole che compongono le singole keyword:

Oppure le keyword possono essere suddivise in base all’intento di ricerca dell’utente, e con questo tipo di classificazione, si dividono in:

« Torna all'indice