« Torna all'indice

KPI o Key Performance Indicator, è un termine di economia aziendale utilizzato per indicare l’andamento di un processo d’azienda.
Il suo utilizzo è coinvolto nei piani di comunicazione e nei bilanci annuali.

KPI = indicatore delle prestazioni.

Questi particolari indicatori di prestazione vengono stabiliti all’inizio di una strategia e studiati durante l’andamento.
La Key Performance Indicator include un obiettivo numerico da dover raggiungere.
Attenzione però a confondere Obiettivo e KPI, il loro fine è similare ma non consiste nello stesso concetto.

Per capirlo meglio facciamo un esempio pratico:
Se un negozio di alta moda ha l’obiettivo di aumentare i fatturati mensili del 10€, il KPI può essere quello di vendere almeno 100 pellicce della nuova collezione, alla settimana.
Quando le vendite di pellicce raggiungeranno i 100 pezzi a settimana, l’obiettivo è raggiunto (quello di aumentare i fatturati).

Ovviamente come indicato nei righi precedenti l’azienda durante la mensilità ha dovuto monitorare l’andamento della Key Performance Indicator.

« Torna all'indice