KPI

KPI o Key Performance Indicator, è un termine di economia aziendale utilizzato per indicare l’andamento di un processo d’azienda.
Il suo utilizzo è coinvolto nei piani di comunicazione e nei bilanci annuali.

KPI = indicatore delle prestazioni.

Questi particolari indicatori di prestazione vengono stabiliti all’inizio di una strategia e studiati durante l’andamento.
La Key Performance Indicator include un obiettivo numerico da dover raggiungere.
Attenzione però a confondere Obiettivo e KPI, il loro fine è similare ma non consiste nello stesso concetto.

Per capirlo meglio facciamo un esempio pratico:
Se un negozio di alta moda ha l’obiettivo di aumentare i fatturati mensili del 10€, il KPI può essere quello di vendere almeno 100 pellicce della nuova collezione, alla settimana.
Quando le vendite di pellicce raggiungeranno i 100 pezzi a settimana, l’obiettivo è raggiunto (quello di aumentare i fatturati).

Ovviamente come indicato nei righi precedenti l’azienda durante la mensilità ha dovuto monitorare l’andamento della Key Performance Indicator.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status