Lead Time

Per lead time (termine di ingegneria gestionale) si intende quel lasso di tempo che intercorre tra la fase di emissione dell’ordine da parte di un cliente e l’effettiva consegna del prodotto.

Lead Time: tempo di consegna di un prodotto acquistato dal cliente

All’interno di questo arco di tempo, avvengono numerose operazioni che possono avvenire sia dentro che fuori l’azienda che spedisce l’ordine.
L’insieme di tutte queste operazioni si chiama order cycle (ciclo ordine), tra cui:
– registrazione e trasmissione dell’ordine da parte del cliente
– ricezione dell’ordine in azienda
– comunicazione dell’ordine al magazzino
– imballaggio dei prodotti
– stesura dei documenti utili per l’uscita della merce dall’azienda
– trasporto della merce
– consegna della merce

Per un’azienda monitorare la lead time è fondamentale per la generazione di una clientela soddisfatta e fidelizzata.
La rapidità di consegna è un aspetto decisivo in molte compra-vendite, più la lead time è breve più il cliente ripeterà con facilità l’acquisto presso quella determinata azienda.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status