Logo

Per logo si intende quella figura che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, o un’identità in generale.
Nella maggior parte dei casi è costituito da un simbolo o dalla rappresentazione grafica di un nome (brand) attraverso l’utilizzo di un lettering ben preciso.

Esistono diverse tipologie di logo:

– Logotipo: segno grafico collegato ad un’espressione fonetica. Il logotipo è quindi un logo scritto e pronunciabile.
In tipografia, il logotipo è un carattere unico nato dalla fusione di più lettere mentre in editoria è un connubio di lettere intrecciate tra di loro (costituite dalle iniziali del nome dell’editore).

– Ideogramma: è un segno non iconico che solitamente non ha alcun richiamo alla realtà.

– Monogramma: un simbolo ottenuto sovrapponendo due o più lettere o dei grafemi (segno che rappresenta un’unità linguistica).

– Pittogramma: una forma di scrittura in cui un determinato segno rappresenta l’oggetto visto e non il suono usato per identificarlo. Il fine quindi è quello di riprodurre l’oggetto e non il suono.

In alcuni casi è possibile notare l’unione di più tipologie di logo, in uno solo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status