MarketPlace: Tipologie i più usati e famosi mercati per lo shopping online

Marketplace


Un marketplace online è una piattaforma digitale dotata di un sito web e una sua versione mobile in cui diversi venditori e fornitori offrono elenchi di prodotti, in cambio di alcune commissioni di mercato (che possono essere per articolo venduto, per categoria di prodotto, per gestione, per spedizione e altro ancora).

In generale, sono quindi luoghi virtuali per il commercio elettronico, in cui le informazioni sui prodotti o sui servizi sono fornite da terze parti, in cui le transazioni dei consumatori vengono elaborate dall’operatore del mercato e quindi effettuate dai rivenditori o grossisti partecipanti. Questo tipo di siti Web consente agli utenti di registrarsi e vendere singoli articoli a molti articoli per una tariffa “post-vendita”.

Sebbene ogni mercato abbia regole di accettazione più o meno rigide da parte del venditore o del fornitore, il loro sistema non è così semplice. Come accade con i motori di ricerca online, nei marketplace alcuni prodotti si distinguono tra gli altri a seconda di variabili e algoritmi contro i quali il rivenditore deve lottare. Ad esempio, è risaputo che le recensioni di Amazon svolgono un ruolo molto importante nel posizionamento dei venditori e che una valutazione negativa danneggia la reputazione di un prodotto più che in altri mercati come eBay.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status