Motori di ricerca

    Il motore di ricerca consiste in un sistema client-server, che il cliente utilizza al fine di ricercare determinate informazioni. Questo sistema, al fine di reperirle, utilizza degli algoritmi di ricerca su dei database. I migliori motori di ricerca riescono a trovare più risultati al fine di offrire quante più fonti possibili, e hanno le seguenti fasi operative:

    • Analisi del campo di azione;
    • Risposta alle richieste da parte dell’utente;
    • Catalogazione del materiale ottenuto dalla ricerca.


    In seguito all’analisi delle pagine, a seconda dei criteri che utilizza il motore di ricerca (i cosiddetti fattori seo), ve ne sono alcune inserite tra i database e l’indice di ricerca del motore usato. Successivamente, sarà possibile analizzare la parte testuale al fine di rispondere alle ricerche.

    Alcuni sistemi permettono anche la copia di questi dati, e tale funzione è denominata copia cache. Inoltre, i motori di ricerca permettono di rispondere alle richieste effettuate dagli utenti secondo le keywords inserite e riescono a affinare la ricerca, la quale diventa ancora più mirata e specifica: riguardo questa funzione, la maggior parte dei motori di ricerca attuali permette l’utilizzo degli operatori booleani.


    Oltre a ciò, i motori di ricerca permettono l’indicizzazione, tramite la quale è possibile inserire un determinato sito web all’interno di un minore database del motore di ricerca, così come viene applicata la funzionalità del posizionamento organico: questo consente di ottimizzare il posizionamento di un determinato sito tra i risultati della propria ricerca.


    Ulteriori caratteristiche dei motori di ricerca sono i processi di ottimizzazione, i quali consentono di migliorare la visibilità di vari siti web e dei loro posizionamenti nelle classifiche, così come i risultati sponsorizzati (SEM), i quali consentono a determinati siti web di apparire in evidenza in quanto sponsorizzati dal motore di ricerca utilizzato.

    DMCA.com Protection Status