Partnership

Il concetto di partnership equivale al rapporto di collaborazione tra due o più imprese ed è regolato da un contratto con il quale i partner si impegnano alla realizzazione di un progetto comune.
Con il termine partnership si intende dunque la collaborazione tra soggetti aventi un medesimo scopo economicoe anche sociale; il contratto tra le parti mira a stabilire obiettivi, durata e ruoli sulla base della reciprocità.
La partnership permette alle imprese coinvolte di ottenere vantaggi di vario tipo, ad esempio tecnologico, manageriale, produttivo, commerciale o finanziario; essa ha una lunga durata nel tempo e si basa sulla cooperazione e sul massimo impegno, nonché sulla fiducia reciproca.
Possiamo avere due tipi di partnership:

partnership verticale: tra imprese che non sono sullo stesso livello;

partnership orizzontale: anche detta network, tra imprese sullo stesso livello.

Si parla di partnership strategica quando tutti coloro che ne sono coinvolti, ne traggono benefici; si parla invece di co-marketing quando le imprese si alleano per ottenere obiettivi di marketing comuni.

Un altro tipo di partnership è quella che permette all’impresa di essere riconosciuta come socialmente ed eticamente responsabile, un esempio è dato dalle partnership con organizzazioni non profit.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status