La promozione è una delle quattro strategie di vendita appartenenti al marketing mix.
Si tratta di un insieme di tattiche di vendita rafforzate con lo scopo di promuovere un’attività di marketing che miri il target in modo convincente, per stimolare acquisti da parte di consumatori e imprese.
La promozione ha come obiettivo finale far conoscere il prodotto o il servizio mediante diversi strumenti come la vendita attraverso il personale e la pubblicità, utile a rendere nota l’esistenza del prodotto e a risaltare i vantaggi del suo acquisto, convincendo così il potenziale acquirente in maniera efficace e a mettere in rilievo le caratteristiche del prodotto per differenziarlo da quello della concorrenza.
Un altro importante obiettivo è la conquista del mantenimento della fedeltà del cliente e la ricerca e l’ottenimento della collaborazione dell’esercente al fine di ottenere un sostegno attivo del prodotto o brand in questione.
La promozione è uno strumento di marketing valido e molto efficace che deve però essere utilizzato con competenza e cautela per evitare che l’immagine del brand o impresa venga danneggiata.
I brand scelgono la forma di promozione più adatta ed efficiente a fronte degli obiettivi che si vogliono raggiungere, in base principalmente a questi criteri: le caratteristiche del target, le risorse che si hanno a disposizione, la posizione che ha raggiunto il prodotto durante il suo ciclo di vita ed il comportamento della concorrenza.
Le tecnica maggiormente utilizzate durante la promozione di un prodotto o servizio sono, ad esempio, la distribuzione di buoni e codici sconto o coupon, le raccolte punti, i concorsi commerciali, la distribuzione di gadget e campioni omaggio gratuiti, premi regalo e soprattutto tecniche di comunicazione efficaci utili ad attirare la clientela.
- Passaparola
Il passaparola (Word of Mouth o WOM) è una trasmissione di informazioni, opinioni, conoscenza di un determinato prodotto o servizio che avviene mediante la comunicazione di una rete sociale di persone di consigli diretti, anche e soprattutto a scopo promozionale.
Il passaparola riguarda principalmente l'esperienza d'acquisto e d'uso di un determinato prodotto da parte di un acquirente che ha già effettuato l'acquisto e lo ha già provato, che si esprime sulla sua qualità e sente di voler consigliare o sconsigliare ad un conoscente l'acquisto in base alla sua esperienza.Nel marketing il passaparola è uno strumento fondamentale per quanto riguarda le strategie di promozione e l'obiettivo di vendita di un prodotto o servizio.
Grazie ad Internet, oggi il passaparola è diventata una strategia di diffusione di pubblicità sempre più efficace.
Il mezzo della Rete mette a disposizione del passaparola una serie di vantaggi di cui dispone il mezzo stesso: l'ampiezza e vastità del network, la rapidità elevata con cui avviene lo scambio e la diffusione di informazioni, i molteplici strumenti di comunicazione (social, posta elettronica, blog, ecc.) di cui è provvisto, e soprattutto la raccolta di informazioni che, elaborate, portano alla continua analisi e misurazione dei dati a fronte del raggiungimento dei migliori risultati.
Le tecniche promozionali del passaparola sono accomunate sostanzialmente dall'obiettivo di far leva sulla partecipazione e sull'influenza che un determinato soggetto di fiducia esercita, al fine di informare gli acquirenti e spingerli verso l'acquisto del prodotto o servizio.
Il marketing del passaparola veicola le comunicazioni promozionali attraverso i destinatari stessi del messaggio, sfruttando la comunicazione della rete sociale in cui essi operano.