Passaparola

Il passaparola (Word of Mouth o WOM) è una trasmissione di informazioni, opinioni, conoscenza di un determinato prodotto o servizio che avviene mediante la comunicazione di una rete sociale di persone di consigli diretti, anche e soprattutto a scopo promozionale.


Il passaparola riguarda principalmente l’esperienza d’acquisto e d’uso di un determinato prodotto da parte di un acquirente che ha già effettuato l’acquisto e lo ha già provato, che si esprime sulla sua qualità e sente di voler consigliare o sconsigliare ad un conoscente l’acquisto in base alla sua esperienza.

Nel marketing il passaparola è uno strumento fondamentale per quanto riguarda le strategie di promozione e l’obiettivo di vendita di un prodotto o servizio.


Grazie ad Internet, oggi il passaparola è diventata una strategia di diffusione di pubblicità sempre più efficace.


Il mezzo della Rete mette a disposizione del passaparola una serie di vantaggi di cui dispone il mezzo stesso: l’ampiezza e vastità del network, la rapidità elevata con cui avviene lo scambio e la diffusione di informazioni, i molteplici strumenti di comunicazione (social, posta elettronica, blog, ecc.) di cui è provvisto, e soprattutto la raccolta di informazioni che, elaborate, portano alla continua analisi e misurazione dei dati a fronte del raggiungimento dei migliori risultati.


Le tecniche promozionali del passaparola sono accomunate sostanzialmente dall’obiettivo di far leva sulla partecipazione e sull’influenza che un determinato soggetto di fiducia esercita, al fine di informare gli acquirenti e spingerli verso l’acquisto del prodotto o servizio.
Il marketing del passaparola veicola le comunicazioni promozionali attraverso i destinatari stessi del messaggio, sfruttando la comunicazione della rete sociale in cui essi operano.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status