Payoff

Payoff è un termine utilizzato in marketing per individuare una frase atta a definire l’identità di un marchio. Si tratta di un concetto connesso con la Brand Identity.


In Economia payoff ha un significato diverso e corrisponde al risultato ottenuto da una determinata azione o da un accordo.


Il payoff, in marketing, invece, è un modo di comunicare il posizionamento della marca agli occhi del mondo. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, si intende con payoff un insieme di tre-quattro parole che accompagnano la marca in modo costante nel tempo e che non vengono cambiate. Se la frase subisce un mutamento, non può essere un payoff.
Per altri specialisti di marketing, invece, è possibile cambiarlo e forgiarne uno nuovo in periodi di tempo diversi. Tutti i teorici sono, in ogni caso, concordi nell’affermare che il payoff non può essere lo slogan che accompagna la singola campagna pubblicitaria: questo viene detto claim ed è rappresentativo di un periodo di tempo limitato.


Il payoff è una frase che accompagna il brand per anni e che deve rispondere ad alcuni canoni: deve essere composta di poche parole, occorre che appaia sempre in contemporanea con il logo, deve essere semplice per essere impressa nella mente e facilmente associabile al marchio, è necessario che sia originale e rappresentativa.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status