Reason why

Nel marketing, la cosiddetta Reason Why è l’argomentazione della promessa e del vantaggio che un determinato prodotto sul mercato offre.
La Reason Why è il motivo che supporta e rende credibile l’impegno e la promessa che la pubblicità di un bene o servizio garantisce al consumatore.
Consiste essenzialmente in una dichiarazione sintetica delle ragioni per le quali l’impresa ritiene il suo prodotto affidabile ed efficiente. Il brand spesso, attraverso la pubblicità, si focalizza su una o più caratteristiche specifiche del bene o servizio messo in vendita evidenziando ad esempio un particolare ingrediente contenuto nel prodotto per cui viene ritenuto maggiormente valido a soddisfare un determinato scopo o bisogno dell’utente, distinguendolo quindi da altri prodotti di concorrenza.
Nella fase di creazione della Reason Why si sviluppano quelle che saranno le tecniche che andranno a sostenere l’obiettivo finale di vendita.
La Reason Why costituisce l’ultimo ed imprescindibile elemento fondamentale del processo di copy strategy, ovvero il documento che definisce la strategia pubblicitaria con cui l’impresa comunica al mercato e al consumatore i benefici e le caratteristiche che distinguono il suo prodotto dagli altri.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status