Referral

     Referral

    Il termine Referral, usato principalmente nel marketing, ha lo scopo di indirizzare, attraverso le segnalazioni o le opinioni di chi già conosce una determinata azienda, la stessa ditta o e-commerce ad altri potenziali clienti per la qualità dei prodotti o servizi offerti. In sostanza, il referral è un link che posto su un sito web rimanda l’utente a visualizzare un certo bene al fine di avere in cambio un premio o un incentivo per le vendite che riesce a generare.

    Il mondo della comunicazione indiretta che, tramite un semplice passaparola incentiva altri clienti all’acquisto, viene chiamato marketing referral ed il sistema con il quale si utilizza è meglio conosciuto come referral program, o meglio programma di raccomandazione. Con questo meccanismo non solo l’utente che ha portanto altri clienti a cliccare su quel determinato link avrà un guadagno, ma anche l’azienza o gli e-commerce potranno ottenere grandi risultati economici senza il minimo sforzo.

    Nella comunicazione pubblicitaria online si può distinguere il referral da il referrer. Il primo è colui che tramite un link o un banner generato su un determinato sito rimanda l’utente su ciò che vuole pubblicizzare, il referrer è il contrario, ossia è lui che attraverso la sua pagina web ed un link postato porta direttamente l’utente alla pagina dell’inserzionista, guadagnando un compenso e creando appunto il referral.

    Nel sistema del marketing virtuale si parla inoltre di referral web-site, ossia un insieme di segnalazioni con le quali diversi siti indicano alcuni utenti come potenziali acquirenti.

    DMCA.com Protection Status