referral

Referral

Il termine Referral, usato principalmente nel marketing, ha lo scopo di indirizzare, attraverso le segnalazioni o le opinioni di chi già conosce una determinata azienda, la stessa ditta o e-commerce ad altri potenziali clienti per la qualità dei prodotti o servizi offerti. In sostanza, il referral è un link che posto su un sito web rimanda l’utente a visualizzare un certo bene al fine di avere in cambio un premio o un incentivo per le vendite che riesce a generare.

Il mondo della comunicazione indiretta che, tramite un semplice passaparola incentiva altri clienti all’acquisto, viene chiamato marketing referral ed il sistema con il quale si utilizza è meglio conosciuto come referral program, o meglio programma di raccomandazione. Con questo meccanismo non solo l’utente che ha portanto altri clienti a cliccare su quel determinato link avrà un guadagno, ma anche l’azienza o gli e-commerce potranno ottenere grandi risultati economici senza il minimo sforzo.

Nella comunicazione pubblicitaria online si può distinguere il referral da il referrer. Il primo è colui che tramite un link o un banner generato su un determinato sito rimanda l’utente su ciò che vuole pubblicizzare, il referrer è il contrario, ossia è lui che attraverso la sua pagina web ed un link postato porta direttamente l’utente alla pagina dell’inserzionista, guadagnando un compenso e creando appunto il referral.

Nel sistema del marketing virtuale si parla inoltre di referral web-site, ossia un insieme di segnalazioni con le quali diversi siti indicano alcuni utenti come potenziali acquirenti.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status