Search Engine Marketing

L’acronimo SEM rappresenta la locuzione anglosassone search engine marketing, in Italiano marketing nei motori di ricerca. Il SEM è un ramo del web marketing che è un ramo del digital marketing, ed è l’insieme di operazioni lavorative svolte con gli strumenti offerti dai motori di ricerca per aumentare traffico a pagamento verso siti web, landing page e blog.

Gli strumenti della SEM più utilizzati sono le piattaforme di Google Ads, Google Shopping, Bing ads. Il lavoro del SEM specialist è quello di creare annunci e monitorarli al fine di ottimizzarli per risparmiare budget pubblicitario investito, abbassare il costo per clic, migliorare ROI e CTR e generare leads e vendite.

Gli obiettivi della search engine marketing sono diversi, ad esempio il monitoraggio della concorrenza nei motori di ricerca attraverso l’analisi benchmarking. Oppure incrementare la notorietà del brand e conquistare quote di mercato proponendosi come leader della serp occupando keyword strategiche sui motori di ricerca. Altro obiettivo del SEM è il remarketing, ovvero seguire utenti durante la navigazione successiva su altri siti web, che hanno visualizzato annunci e visitato pagine specifiche del sito web al fine di recuperare carrelli abbandonati.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status