SERP

    SERP è un acronimo che significa Search Engine Results Page, vale a dire Pagina dei Risultati del Motore di Ricerca. Si tratta di un concetto che si può applicare a molteplici contesti come in biblioteca o su un’enciclopedia digitale.
    Il concetto è utilizzato in particolar modo su internet dove si sostanzia nella pagina che appare dopo aver effettuato una particolare interrogazione su un motore di ricerca.
    Si identificano così diverse accezioni del termine che corrispondono ai vari motori di ricerca: il più noto è ovviamente Google SERP, ma esiste Bing SERP, Iandex SERP e così via. Quello che appare sulla pagina è frutto del sistema adottato dal motore di ricerca per indicizzare le pagine, che si basa su un algoritmo che prende in considerazione diversi criteri.
    L’aspetto delle SERP è variato molto nel tempo andandosi ad arricchire di risultati sponsorizzati a pagamento e riquadri detti snippet in cui vengono evidenziati risultati che il motore di ricerca ritiene particolarmente interessanti per l’utente.
    Apparire nella SERP è un obiettivo fondamentale per gli specialisti SEO (Search Engine Optimisation) e SEM (Search Engine Marketing) che mettono in atto diverse strategie per salire nei risultati della pagina.

    DMCA.com Protection Status