Sito web

    Partiamo subito dal capire cos’è un sito web. Con il termine sito internet o sito web o website, si vuole indicare una piattaforma online composta da uno spazio web nel quale racchiudere file, e un dominio internet che consente di essere raggiungibile nel www.

    Il sito web dunque è composto da:

    Per spazio web di un sito internet si intende la quantità di dati allocati ad un client sul disco di un server acquistato presso un fornitore di hosting. Ad esempio se si acquista un hosting che offre 20 GB ovvero 20000 MB di spazio sul disco, il proprietario del sito web può memorizzare fino a 20.000 file da 1 mb ciascuno. nello spazio web vanno caricati sotto forma di cartelle o file elementi che consentono al sito internet di funzionare ed essere visibile come file robots.txt, sitemap, e altro.

    Per nome a dominio invece, in informatica si intende una stringa separata da puntini che consente l’identificazione da parte dell’autorità (in Italia il nic) deputata al controllo del www dello spazio web ad esso collegato.

    Spiegato semplice, un sito web è una piattaforma digitale personale formata da una serie di pagine web, ovvero documenti digitali elaborate elettronicamente, che contengono informazioni sotto forma di file, testi video e immagini.

    Risorse utili sui siti web

    Fonti esterne utili per siti web

    Tutorial per creare siti web da fonti esterne

    DMCA.com Protection Status