ANALISI SWOT: I 4 PASSI VERSO DECISIONI MIGLIORI IN AZIENDA
S) STRENGHTS = FORZE
W) WEAKNESSES = DEBOLEZZE
O) OPPORTUNITIES = OPPORTUNITA´
T) THREATS = MINACCE
Fermarsi a pensare se l’impresa sia veramente efficiente, costringe l’imprenditore a confrontarsi sulle attitudini più forti della sua azienda, e sui vantaggi che potenzialmente vanta rispetto ai concorrenti.
PUNTI DI FORZA NELL’ANALISI SWOT
Per definirli da vicino ci vuole lucidità, e saper rispondere ai 4 topics fondamentali:
- 1) Quali sono le attività migliori realizzate in azienda?
- 2) Quali sono le migliori risorse?
- 3) Quale è il maggiore vantaggio competitivo dell’azienda?
- 4) Quale è il livello di engagement dei clienti?
Le risposte devono sempre tener conto del vantaggio che l’azienda deve conquistare, rispetto alla concorrenza.
DEBOLEZZE NELL’ANALISI SWOT: COME TROVARLE?
Le attitudini che in azienda interferiscono e pregiudicano lo sviluppo di un progetto di business rispondono alle seguenti domande:
- 1) Ho una mano d´ opera competente?
- 2) Ci sono lacune nella formazione e nell’addestramento?
- 3) Per quali motivi il mercato sceglie la concorrenza?
- 4) Perché il mio engagement non funziona?
Analizzare le Weaknesses separatamente è il modo giusto per trovare le misure atte a minimizzarle e a correggerle.
Opportunità nell’analisi SWOT
Sono le caratteristiche che influenzano positivamente l’azienda. Possono succedere sotto contingenze diverse, come cambiamenti socio-politici, o estensioni del credito al consumo.
Per identificarle è necessario fare ricerche e previsioni sugli eventi che potrebbero avere un buon impatto sul business.
Minacce nell’analisi SWOT
Sono eventi con un´ influenza negativa sull’azienda, e anch’esse dipendono da fattori esterni. Devono essere trattate con molta attenzione, perché da sole potrebbero pregiudicare il risultato imprenditoriale.
Una buona diagnosi, sviluppata e interpretata in chiave SWOT, deve integrare la pianificazione strategica dell’azienda, con un piano “B” capace di dare un margine in più di sicurezza nel medio e lungo termine.
3 TAPPE DELL’ANALISI SWOT: PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE.
- 1) Analizzare le aree specifiche nelle quali attua l´ azienda
- 2) Osservare il comportamento della concorrenza
- 3) Redigere un documento corto e semplice dell’analisi
Vale la pena quindi conoscere i concorrenti in modo esaustivo e globale, per cercare infine le opportunità localmente.
Risorse utili
Come individuare strategie con l’analisi SWOT
« Torna all'indice