UGC

UGC significa User Generated Content (contenuto creato dagli utenti), comprende post sulle piattaforme social, discussioni, video, immagini e blog, creati dagli utenti privati e pubblicati su internet.
Questo fenomeno viene spesso inglobato nelle strategie di marketing in quanto si sfrutta la pubblicità e il traffico di informazioni che gli utenti condividono, questi ultimi veicolano la proposta di valore del prodotto aumentandone la visibilità di nuovi potenziali consumatori.

E’ diverso dai testimonial o influencer che sono pagati dai brand per diffondere il loro prodotto tra i follower, nel UGC gli utenti producono contenuti senza essere stati incentivati e stimolati dall’azienda, spesso ad una strategia di marketing mirata come giochi a premi.
I contenuti creati dagli utenti sono una modalità efficace di pubblicizzare i prodotti e servizi, è più facile fidarsi di altri consumatori piuttosto che da messaggi “top-down”, inoltre in questo modo si generano conversazioni reali e aumenta la probabilità che il prodotto diventi virale.

Questa strategia aiuta in due dei sette punti chiave di una strategia di marketing efficace.
Aumenta l’awareness ovvero la consapevolezza da parte dei consumatori dell’esistenza del prodotto o servizio senza costi aggiuntivi per l’azienda e l’advocacy, le persone che parlano bene del brand creano pubblicità gratuita per quest’ultimo.
In entrambi i casi la comunicazione grassroot si rivela efficace per aumentare la conoscenza della azienda presso potenziali consumatori.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status