UTM

Un parametro UTM (Urchin Tracking Module) è un semplice codice di tracciamento utile ad analizzare e monitorare determinati dati nell’ambito del comportamento degli utenti in relazione ai link delle pagine e dei siti web che vengono da essi visitati.


Il codice UTM si può definire come un contenitore di informazioni personalizzate sotto forma di tag, che si aggiungono ad un indirizzo web per dirigere il traffico verso un sito, una campagna pubblicitaria ecc, in base alla fonte. Queste informazioni vanno a suddividere con estrema precisione l’origine del traffico, così da sapere da dove provengono realmente gli utenti che visitano una determinata pagina web e che effettuano le varie conversioni.


I codici UTM vengono impiegati principalmente nei banner pubblicitari, nelle campagne social, nel link all’interno di PDF, nelle newsletter, ecc.
Esistono diverse tipi di UTM. Quelli più importanti e maggiormente utilizzati sono gli UTM Source, gli UTM Medium e gli UTM Campaign.
Gli UTM Source sono utili a monitorare la provenienza degli utenti che generano traffico fornendo la piattaforma da cui deriva quest’ultimo.
Gli UTM Medium identificano il mezzo attraverso il quale la campagna attira l’utenza.


Infine, gli UTM Campaing individuano la tipologia di campagna che ha portato traffico sul determinato sito o pagina web.
Su Internet esistono due strumenti principali messi a disposizione da Google e Facebook per la creazione di codici UTM in modo pratico, ovvero Google url builder e Facebook url builder.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

Leggi altri articoli

DMCA.com Protection Status