Il web marketing è un ramo del digital marketing, ed è dunque Il marketing applicato al web. Con la locuzione web marketing dunque si indicano tutte le attività promozionali svolte attraverso i canali online, tra i più utilizzati e conosciuti social media e motori di ricerca. Proprio per questo differisce dal digital (o internet marketing) che invece è l’insieme di strumenti tecnologici usati per fare web marketing come asd esempio CRM e smartphone.
Con il web marketing si analizzano i mercati (clienti e concorrenza) per sviluppare connessioni, rapporti con fornitori e clienti con l’attivazione di campagne o strategie di promozione, pubblicitarie, di assistenza, distribuzione e vendita attraverso canali e piattaforme online.
Le imprese che utilizzano il web marketing analizzano comportamenti del mercato, raccolgono dati e progettano strategie promozionali online per vendere beni o servizi.
Tra le attività più usate di marketing online troviamo:
- SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
- SEM (Search engine marketing)
- SMM (social media marketing)
- Content marketing
Attualmente i canali online più scelti dalle aziende per fare web marketing troviamo tutti i prodotti Google (Youtube, Google My Business, Shopping, Ads) e Facebook (Instagram, whatsapp, messenger).
Leggi anche:
- Strategie di marketing
- Web marketing per micro imprese
- Migliorare il web marketing
- Servizi Web Marketing
- Consulenze Web marketing