Assenza di keyword research: ecco cosa succede e come rimediare

     Assenza di keyword research: ecco cosa succede e come rimediare

    Perchè ho tanto traffico da Google ma non vendo? Perchè ho migliaia di prodotti offro decine di servizi ma i clienti mi contattano solo per un prodotto? perchè non ho traffico organico?

    A queste e a tante altre domande esistono diverse risposte, una di queste è la mancanza di un’analisi delle parole chiave, utile a strutturare correttamente un business online.

    Spesso mi è capitato di riottimizzare un sito partendo dalla keyword research per argomento o settore, e il risultato in termini di posizionamento migliorato è stato strabiliante.

    Se hai messo online un sito web che non genera vendite o contatti, una possibile causa potrebbe essere proprio la mancanza di un analisi delle parole chiave a monte, sulle quali strutturare il sito web per renderlo più comprensibile e meglio catalogabile dal motore di ricerca nel proprio database. ma anche creare l’alberatura per consentire una migliore esperienza utente.

    Durante la mia attività di consulente seo specialist, ho analizzato con seo audit e monitorato la Search Console di centinaia di siti web e ho potuto notare che la mancanza di analisi delle keyword genera molte criticità al business e di conseguenza si creano 3 scenari sbagliati.

    Sito web con Alto traffico e bassa monetizzazione

    Ho traffico ma non ricevo contatti o vendite! Uno degli errori che derivano dalla mancanza della keyword research, è il ritrovare posizionate pagine del sito informative per keyword e long tail commerciali. Una spiacevole conseguenza di questa situazione, frustrante come poche, è quella di trovarsi nella situazione di ricevere molte visite provenienti dai motori di ricerca, ma che “stranamente non producono ricchezza”. L’errore potrebbe essere quello di non aver analizzato l’intento della parola chiave, che ha portato di conseguenza alla creazione di una struttura del sito sbagliata e alla scelta errata della pagina da utilizzare per intercettare traffico da quella keyword.

    Esempio di errore
    • Keyword da analizzare: Pellicce di visone
    • Intento keyword: Commerciale
    • Pagina da posizionare: Categoria ecommerce
    • Pagina posizionata: Articolo del blog giacche di visone

    La keyword in questione, è stata indicata da noi a intento commerciale dopo aver analizzato

    1. la serp (classifica dei risultati del motore di ricerca)
    2. le keyword correlate
    3. il suggest di Google.

    Questa analisi ha reso possibile stabilire l’intento giusto della keyword oggetto d’analisi, perchè ha evidenziato che:

    • Tutte le risorse in top10 di Google sono pagine di vendita (categorie e schede prodotto), e non articoli di blog
    • Nella prima pagina di Google è presente il carosello di Google Shopping
    • Attributi “commerciali” come prezzo, ebay, amazon, shop sono presenti in modo preponderante sia nel suggest di Google che nelle correlate a fondo pagina

    Questo errore ha reso il posizionamento della keyword:

    • Difficile (Google vuole offrire le migliori risorse in base all’intento)
    • Non produttivo (Chi cerca questa keyword vuole comprare o scegliere, trovandosi davanti un muro di parole non compra)
    • Posizionamento “non duraturo”
    • Più costoso

    L’errore è avvenuto per mancanza di keyword research prima della messa online del sito. Senza aver creato una lista di parole chiave, l’azienda non è stata in grado di creare una struttura adeguata al tipo di sito (ecommerce), e per ovviare al problema ha investito tempo e denaro per la creazione successiva di pagine informative per intercettare nel modo sbagliato gli utenti.

    Come si è riparato all’errore?

    • Analisi keyword commerciali e informative
    • Ri-ottimizzazione del sito web su lista parole chiave trovate
    • Cambio di struttura, livelli e menu
    • Eliminazione e/o riottimizzazione delle pagine informative

    Traffico organico solo su una categoria del sito web

    Ho un ecommerce che vende prodotti per la casa, ma vendo solo biancheria! L’errore riscontrato in questo caso, è che a fronte di un ampio e vario catalogo di prodotti, l’azienda riesce a monetizzare solo con una categoria, o peggio ancora, spesso mi è capitato di dover riottimizzare ecommerce, che monetizzavano solo da un marchio a fronte di 30/40 brand a catalogo.

    Esempio di errore
    • 1 Settore: Biancheria casa
    • 3 categorie correlate: letto, bagno, soggiorno,
    • Argomento predominante:  letto
    • Traffico predominante: letto

    Questo errore si presenta sempre a partire dalla keyword research, ma occorre perchè anche la struttura del sito, i contenuti, i collegamenti interni i collegamenti esterni della link building non sono equilibrati. Questo errore ha reso il posizionamento della sito:

    • Non equlibrato
    • Non espandibile con altre categorie
    • Non produttivo

    Come si è riparato all’errore?

    • Analisi keyword di settore
    • Analisi competitor di settore
    • Riottimizzazione del sito web su lista parole chiave
    • Cambio di struttura, livelli e menu
    • Eliminazione e/o riottimizzazione dei collegamenti interni ed esterni

    Traffico organico da keyword inutili

    Ho tante keyword posizionate, ma il traffico è basso e ancor più basse sono le vendite! L’errore riscontrato in questo caso, è che la keyword research, realizzata considerando la difficoltà di posizionamento, è risultato un infinito elenco di keyword dette long tail e/o keyword + nome città. Questo tipo di posizionamento è venduto da diverse agenzie seo o consulenti, con la scusa che le keyword più in target e più lunghe sono, e più sono utili alla conversione. Il risultato di tale keyword research è:

    • Più facile e veloce (per il consulente)
    • Meno redditizio (per la micro impresa)
    • Meno utile (per la micro impresa)

    Come si è riparato all’errore?

    • Analisi keyword di settore
    • Analisi competitor di settore
    • Ri ottimizzazione del sito web su lista parole chiave
    • Cambio di struttura, livelli e menu
    • Creazione di nuovi contenuti

    Come fare keyword research?

    La keyword research deve essere fatta partendo dall’analisi del settore trattato dall’azienda, dai prodotti venduti e dal tipo di business. In pratica, un sito web che vende un segmento, deve essere strutturato per essere leader di questo segmento, ma la keyword research deve partire dalla parola chiave che esprime l’argomento principale, ovvero quella di settore.

    Facendo un elenco di parole chiave così si potrà ottimizzare il sito in modo ampio, così da:

    • Agevolare a Google la categorizzazione
    • Al sito di essere facilmente leader di un eventuale segmento
    • Al catalogo di essere espandibile in futuro

    Se hai riscontrato uno dei tre errori nella tua keyword research e vuoi ricevere un’analisi certificata da noi contattaci.

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