Come creare backlink di qualità

 Come creare backlink di qualità

Nell’articolo dedicato a come fare link building, ho fatto la distinzione tra quantità di backlink e qualità di backlink.

Prima di iniziare una strategia di link building è importantissimo sapere cos’è un backlink di qualità e la differenza tra link di ritorno buoni e link in ingresso cattivi così da riuscire a produrre solo backlink di qualità che aiutano il posizionamento su Google.

Come valutare un backlink di qualità?

Per valutare la qualità di un backlink, bisogna tener presente diversi parametri come:

  • Autorevolezza del sito da cui parte il backlink
  • Rilevanza del sito che contiene il backlink
  • Posizione del backlink nella pagina web del sito ospitante
  • Utilità del backlink
  • Testo di ancoraggio
  • Co-occorrenze

Autorevolezza del sito da cui parte il backlink

Ricevere un backlink da un sito riconosciuto, autorevole agli utenti e al motore di ricerca è sicuramente meglio che ricevere un backlink da un sito web messo online da poco e non curato.

Ovviamente ricevere un backlink da un sito autorevole non è facile ma ne vale la pena. Per capire l’autorevolezza di un sito dal quale vuoi ricevere un backlink, puoi usare tool seo come Ahrefs.com.

Rilevanza e backlink da siti verticali

Un backlink di qualità maggiore è un collegamento di ritorno ottenuto da un sito web che tratta la stessa tematica, o comunque, ha al suo interno una categoria verticale dello stesso topic, ricca di contenuti ben posizionati su Google.

In pratica, se questo sito web tratta l’argomento seo in una categoria, è un buon sito web per chi voglia ricevere un backlink da un sito web rilevante per il topic seo.

Al contempo, è considerabile di alta qualità un backlink ricevuto da un sito web che tratta nel topic principale lo stesso topic del sito che si vuole collegare.

Ricevere un backlink da un sito completamente fuori topic, che non ha dei contenuti in topic, è da considerare per questioni di rilevanza un backlink di bassa qualità.

Andre Weyher, ex membro del team antispam di Google in un’intervista pone proprio l’accento sull’evoluzione dell’algoritmo di Google nella comprensione dei backlink di qualità in tema di rilevanza.

Posizione del backlink nella pagina

La qualità di un backlink si misura anche per la posizione in cui è inserito nell’intera pagina web che offre il link di ritorno.

Un backlink nella parte denominata main content, ha una qualità superiore rispetto a un backlink che parte da una sidebar o dal footer.

I motivi per cui Google considera di qualità superiore backlink nel contenuto sono diversi . Il primo è perchè è ovvio che un utente che naviga una pagina web usufruisca dei contenuti informativi o commerciali che offre la pagina. Il secondo è che ormai gli utenti sanno che i link trovati nel footer hanno una funzione differente, rispetto a dei link trovati durante la fruizione dei contenuti.

Utilità del backlink

E’ inutile girarci intorno, nella valutazione quaitativa di un backlink è bene considerare l’utilità del collegamento.

Ovvero, il backlink arricchisce, approfondisce, porta a pagine web esterne utili e specifiche per l’utente?

Anchor text

Il testo di ancoraggio, l’etichetta del collegamento o il testo del collegamento è il testo visibile e selezionabile in un collegamento ipertestuale HTML. Il termine “ancora” era utilizzato nelle versioni precedenti della specifica HTML per quello che attualmente viene definito “elemento a”.

Creare un backlink di qualità significa anche tener conto del testo di ancoraggio che viene inserito. A mio avviso un buon testo di ancoraggio può essere quello descrittivo della pagina web esterna che si collega.

Co-occorrenze nel testo

Durante le ottimizzazioni dei contenuti, mi è capitato di osservare che se la pagina che ospita il backlink contiene parole ricorrenti anche nella pagina web che riceve il backlink, si verifica una spinta maggiore nel posizionamento organico proprio su quelle co-occorrenze. Oltre a ciò, le co-occorenze sembra che abbiano un valore maggiore anche se presenti nel testo contenuto intorno all’anchor text.

Assodata la qualità dei backlink, di quanti link in ingresso hai bisogno per migliorare la visibilità del sito nei motori di ricerca?

Leggilo qui: Quanti backlink servono per posizionarsi meglio?

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