Immagine del brand contro identità del brand

L’identità del marchio e la costruzione dell’immagine del marchio sono due delle componenti più essenziali che definiscono il successo di un’azienda in un mercato. Questi termini determinano di cosa parla il marchio e cosa viene ascoltato dai clienti. Sebbene entrambi questi termini siano due facce della stessa medaglia e si aiutino a vicenda, entrambi hanno […]
Brand positioning: Domande e risposte sul posizionamento di marca

Cerco di rendere semplice il concetto di posizionamento di marca, utilizzando delle definizioni di esperti e attraverso una serie di domande e risposte. Capire correttamente cos’è il brand positioning, ti evita di perseguirlo in modo debole, errato, superabile e attaccabile dalla concorrenza. Per questo ovviamente, oltre alla definizione di brand positioning, in questo articolo cercherò […]
Chi è e come trovare il tuo Brand Ambassador

Il brand Ambassador è un social influencer o un personaggio pubblico, con un certo seguito, che testimonia attraverso post, storie e video sui social network, il valore dei prodotti o dei servizi che offre la tua impresa, piccola o grande che sia. Sono sempre di più le aziende che scelgono di rivolgersi ad un ambasciatore […]
Brand recall: come si fa?

La brand recall, cioè il richiamo mentale di un marchio, è strettamente legata al concetto di consapevolezza del brand. Qualsiasi impresa, compresa la tua, che voglia fare brand recall deve aver sviluppato prima un grado abbastanza alto di brand awareness nei suoi consumatori da poter essere riconoscibile in mezzo agli altri marchi quando si parla […]
Come posizionarsi sul mercato

Posizionarsi sul mercato è l’obiettivo principale di ogni business ancor prima di vendere. Sì perché per poter vendere, qualsiasi impresa, grande o piccola, ha bisogno di posizionarsi sul mercato. Posizionare la tua impresa sul mercato significa posizionare il tuo marchio nella mente dei consumatori perché è sempre lì che ha inizio il processo di vendita: […]
Come differenziare un prodotto

Per distinguerti dalla concorrenza devi sapere come differenziare i tuoi prodotti. Differenziare un prodotto significa renderlo diverso rispetto agli altri articoli appartenenti alla stessa categoria merceologica e presenti sul mercato. La differenziazione di un prodotto è un procedimento opposto a quello di omogeneità per cui due prodotti omogenei sono sostituibili (uno vale l’altro), un prodotto […]
Come aumentare la credibilità della tua impresa

Se la tua impresa non dà i profitti che speravi forse ha un problema di credibilità. Spesso non basta redigere un valido business plan e attuare comprovate strategie di comunicazione per far funzionare un business. Se il pubblico non si fida della tua attività e non compra, non c’è piano o strategia che tenga. Cosa […]
Come definire il brand positioning

Definire il brand positioning è il primo passo importante per ogni imprenditore che voglia rafforzare la propria impresa, implementando il business plan aziendale e aumentando i ricavi. Il brand positioning non è solo per le grandi aziende, anzi! Proprio le piccole e medie imprese possono definire il proprio posizionamento di marca per incidere sul mercato […]
Monitorare e proteggere la brand reputation

Per ogni azienda è fondamentale mantenere alta la reputazione del proprio marchio. Le recensioni online influenzano le opinioni dell’85% degli utenti in rete, un dato altissimo che fa riflettere sull’importanza di monitorare e proteggere la brand reputation di un’azienda. Per contrastare i danni provocati dalla mole di fake news o finte recensioni negative, ogni azienda […]
Come misurare la brand awareness con la brand recall e recognition

Lo sai che è possibile misurare il grado di brand awareness del tuo marchio? La brand awareness è il livello di consapevolazza che gli utenti hanno del tuo brand o della tua azienda. Misurare la brand awareness significa valutare due parametri connessi entrambi alla conoscenza del brand: la brand recall e la brand recognition. La […]
Come aumentare la brand awareness

Tra gli obiettivi di un’azienda di successo c’è quello di fare in modo che il proprio brand sia riconoscibile agli utenti. La consapevolezza del marchio, o brand awareness, si misura attraverso la capacità dei clienti di riconoscere il nome del marchio, impresso nella mente con un’immagine, col logo, uno slogan (input sonori e visivi). E’ […]
Brand management e gestione del marchio

Le grandi aziende oltre a progettare e costruire ottimi prodotti, si impongono di raggiungere risultati migliori rafforzando il loro brand e tutto ciò che vi è intorno. La parola brand viene spesso associata ad aziende di livello mondiale, capaci di richiamare attenzione verso i loro prodotti in modo naturale e quasi magico. Ma cos’è un […]
Marco De Veglia spiega il brand e il posizionamento di marca
Se hai deciso di lanciare un nuovo business o se hai un business esistente – sia esso di vendita di prodotti, vendita di servizi, grande azienda, piccola azienda o libero professionista – devi affrontare una scelta chiave che condizionerà enormemente i tuoi risultati. Sarà veramente l’elemento critico, almeno alla pari della capitalizzazione per il successo […]
Rispondere al bisogno dell’utente in modo differente e rilevante
Perchè rispondere correttamente, al bisogno rilevante dell’utente, e farlo in modo differente, ti aiuta a battere la concorrenza? Perchè ti evita di essere uno dei tanti che confondono gli utenti dei motori di ricerca, E consente agli stessi di ricordarti rispetto alla concorrenza. Il tutto semplicemente ponendoti in modo differente e rilevante rispetto agli altri. […]