Chi è e come trovare il tuo Brand Ambassador

     Chi è e come trovare il tuo Brand Ambassador

    Il brand Ambassador è un social influencer o un personaggio pubblico, con un certo seguito, che testimonia attraverso post, storie e video sui social network, il valore dei prodotti o dei servizi che offre la tua impresa, piccola o grande che sia.

    Sono sempre di più le aziende che scelgono di rivolgersi ad un ambasciatore del marchio per promuovere la propria azienda; se anche tu sei alla ricerca di un influencer che pubblicizzi i tuoi prodotti e li faccia conoscere a un pubblico più vasto segui questo post in cui andrò ad illustrarti la figura del brand Ambassador, perché è importante per il tuo business averne uno e come trovare il brand Ambassador giusto che incarni il concept del tuo brand.

    Chi è il brand Ambassador

    come trovare brand ambassador

    Il brand Ambassador è un influencer, retribuito non per forza esperto di marketing, che utilizza in prima persona i tuoi prodotti e trasmette il loro valore ai suoi followers attraverso i social media. Non devi scegliere a tutti i costi un brand Ambassador con migliaia di seguaci per promuovere i tuoi prodotti. Spesso sono proprio i micro influencer ad avere un tasso di interazione coi follower più alto rispetto ai big influencers, con migliaia di contatti.

    Vorrei farti riflettere su un aspetto: se scegli un brand Ambassador con migliaia di seguaci perché credi che sia la strada più sicura per una efficace pubblicità su larga scala dei tuoi prodotti, ricorda che i followers si possono comprare. E questa pratica scorretta è messa in atto da sempre più personaggi in cerca di visibilità presso le aziende. Quindi non è il numero di followers del testimonial che scegli per il tuo marchio a garantirti un giusto ROI.

    Perché il brand Ambassador è importante per il tuo business

    Perché la figura del brand Ambassador è diventata così importante per le aziende e lo sarà anche per il tuo business? Perché avere un ambasciatore conosciuto dagli utenti della rete può non solo incrementare il numero di vendite online ma può anche far aumentare il numero dei tuoi followers sulle pagine social dell’azienda, può implementare il numero di utenti che visitano il tuo sito internet e di conseguenza può accrescere la brand awareness, cioè la consapevolezza del tuo marchio, presso i consumatori.

    Ricorda inoltre che l’importanza dell’influencer marketing e di un ambasciatore dei tuoi prodotti è dovuta anche ad un’altra ragione, molto seria: gli acquirenti, soprattutto quelli più giovani, si convincono ad acquistare molto di più se a testimoniare la validità di un prodotto è una persona che conoscono, anche solo tramite i canali social, e di cui si fidano. La classica pubblicità aziendale, impersonale e indiretta, non colpisce più come una volta.

    Come trovare il brand Ambassador giusto per la tua azienda

    Trovare il brand Ambassador giusto per la tua azienda, che ne incarni il concept e la vision, non è difficile. Basta farsi guidare da alcuni principi fondamentali.

    Il primo è quello di scegliere una persona che possa essere un tuo reale cliente: il tuo brand Ambassador deve rappresentare a pieno un tuo potenziale cliente tipo. Deve utilizzare i tuoi prodotti quotidianamente ed essere convinto del loro valore, per poterlo trasmettere ai suoi seguaci attraverso dei contenuti autentici. Solo in questo modo potrà influenzare positivamente le persone all’acquisto.

    Un altro aspetto da considerare se vuoi trovare il giusto ambasciatore del tuo marchio è la serietà professionale di questa persona. Ricorda che il tuo brand sarà legato alla sua faccia quindi scegli accuratamente una persona che sia professionale, che ami fare il suo lavoro con dedizione, che condivida contenuti social di un certo valore e che sia ben vista dal web. Prova a visionare personalmente i suoi profili prima di decretare se è il testimone giusto per la tua offerta di prodotti.

    In generale, se il brand Ambassador incarna i valori del tuo marchio, è autorevole nel campo, serio, professionale e comprerebbe i tuoi prodotti a prescindere dalla collaborazione, è la persona giusta per te!

    Ovviamente un brand Ambassador va ricompensato per il suo lavoro. La ricompensa varia in base alle tue disponibilità economiche e in base al grado di notorietà dell’ambasciatore che hai scelto per il tuo brand. Alcune aziende scelgono di pagare in denaro i propri ambasciatori, altre li ricompensano regalando mensilmente forniture di nuovi prodotti. Tu puoi scegliere tra le due opzioni trovando un accordo col tuo brand Ambassador prima di iniziare il lavoro.

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    DMCA.com Protection Status