Come scrivere una email al cliente in 5 passaggi

Come scrivere una email al cliente in 5 passaggi

Devi scrivere una email ad un cliente e vuoi fare colpo, senza sembrare scontato e scongiurando il rischio di non essere compreso? Su Google puoi trovare centinaia di template da ricalcare per la stesura di una email commerciale ma copiare non ti porterà i risultati che speri e non trasmetterai nulla di tuo al cliente. […]

Zero Moment of Truth cos’è e perchè è importante per la seo

Cos’è per Google ciò che definisce Zero Moment of Truth? Per spiegare bene cosa significhi per Google il momento zero dell’acquisto in un processo decisionale, step by step, userò delle definizioni di “personas”: Una mamma in un auto: che usa il suo smartphone mentre attende il figlio fuori scuola. Un imprenditore che da casa pensa […]

Come fatturare al cliente

come fatturare al cliente

Come fatturare a un cliente? Un giovane imprenditore o professionista potrebbe trovarsi in difficoltà quando è il momento di emettere la sua prima fattura. Anche la semplice compilazione del documento fiscale può destare delle perplessità tecniche iniziali ma è solo questione di abitudine, dopo un po’ come fatturare alla tua clientela diventerà un procedimento alquanto […]

Come ringraziare i clienti

Come ringraziare i clienti

Per ogni piccola o media impresa i clienti rappresentano la linfa vitale perché è grazie a loro che le imprese vendono e hanno la possibilità di crescere. Il cliente è il fulcro di un’attività commerciale: tutto deve essere finalizzato alla sua soddisfazione purché ritorni ad acquistare da noi; ogni imprenditore, dunque, deve sapere come ringraziare […]

Come chiedere feedback al cliente

Come chiedere feedback al cliente

Come si chiede un feedback al cliente? Tanti imprenditori, anche i più veterani, se lo chiedono ma pochi sanno darsi una risposta corretta. E tu sai come si chiede una recensione ad un cliente? Se la risposta è no, ti consiglio di leggere questo articolo in cui cercherò di spiegarti in che modo domandare una […]

Come spedire al cliente

come spedire al cliente

Per la tua micro-impresa, il tuo negozio o il tuo e-commerce, la spedizione al cliente rappresenta un momento cruciale. Ma come si spedisce al cliente? Prima di vederlo insieme, ti dico solo che se il cliente è soddisfatto della spedizione perché, ad esempio, ha ricevuto il prodotto nei tempi stabiliti, avrai maggiore possibilità che il […]

Come rispondere ai clienti

come rispondere ai clienti

La clientela è fondamentale per ogni micro-impresa. Del resto, per favorire la crescita aziendale, o almeno per riuscire a produrre dei ricavi, è davvero molto importante disporre sempre di un numero almeno accettabile di clienti interessanti ai beni e servizi offerti.  In che modo è possibile avere sempre un buon numero di clienti a disposizione? […]

Gli strumenti della customer care

gli strumenti della customer care

L’assistenza al cliente è un servizio che oggi deve accompagnare tutto il processo di vendita di un’azienda, nelle sue diverse fasi. Prendersi cura del cliente (customer care) è un’operazione che pone l’accento sull’importanza del cliente, come persona, e sul suo grado di soddisfazione al termine dell’acquisto, come ulteriore parametro di successo dell’azienda. Il servizio di […]

Come fidelizzare clienti e perché conviene farlo

come fidelizzare i clienti

Per riuscire ad andare avanti con la propria attività, ma anche al fine di favorire una crescita aziendale, ogni micro-impresa ha bisogno di clienti che acquistino i prodotti e servizi messi appositamente a loro disposizione. Secondo molti esperti, è più facile riuscire a vendere un maggior numero di prodotti o servizi ai clienti che già […]

Come aumentare clienti e allargare il giro d’affari

come aumentare clienti e allargare il giro d'affari

Come aumentare clienti Vuoi aumentare clienti? la tua quota di mercato? Vuoi idee per aumentare il fatturato? In questo articolo intendiamo offrire alcuni preziosi suggerimenti per aumentare i clienti della propria attività commerciale o della propria azienda (sia che si tratti di una piccola o micro impresa). I consigli riportati nei prossimi paragrafi sono generali, […]

Cosa attira i clienti?

cosa attira i clienti

Per attirare un nuovo cliente e allargare il giro d’affari perseguendo la crescita aziendale, servono nuove idee, bisogna abbracciare il concetto di growth haker ovvero pensare fuori dagli schemi. Attirare i clienti di un qualunque mercato non è semplice, per via della forte concorrenza che prova ad attrarre clienti a colpi di budget nei canali […]

Problemi nella gestione dei clienti

Quali sono i principali problemi di gestione del cliente? La relazione tra Impresa e cliente è essenziale al fine di garantire il raggiungimento dell’obiettivo pattuito in sede contrattuale, la creazione di una rete di contatti basata sul feedback positivo e il successo del proprio lavoro. Tuttavia può capitare che nella relazione con il cliente si […]

Trasforma i Clienti di ritorno in clienti diretti

trasformare clienti di ritorno in diretti per aumentare le conversioni

Quella dei clienti di ritorno, a differenza dei clienti nuovi, è la categoria di persone che già hanno acquistato da te, che puoi definire “clientela”, perchè già fanno parte del tuo giro d’affari, ma guai a pensare minimamente che possano essere “tuoi clienti fidelizzati”. Questo articolo può essere racchiuso in questo concetto: La fiducia nel […]

Trovare Nuovi clienti sottraendoli alla concorrenza diventando leader del mercato

trovare nuovi clienti sottraendoli alla concorrenza

Questo articolo si può riassumere con questa frase: Come posso smettere di cercare nuovi clienti? Vuoi trovare nuovi clienti? Inizia ad identificare i clienti nel modo corretto. Un nuovo cliente è un “potenziale cliente”, ed è allo stesso tempo una “persona”, con le proprie esigenze, bisogni, convinzioni e credenze. Può mai essere logico secondo te, […]